si ringrazia per il materiale fotografico gli amici:

Federico,

Anna,

Rita,

Vale-Mauri,

Vincenzo,

marcoinseparabili

AGAPORNIS Roseicollis

 

Questa specie di Agapornis fu scoperta nel 1793, nell’Africa Sud Occidentale (Nambia, la  parte nord del Sud Africa, e nell’etroterra del Botswana). In un primo  momento   si  pensò  che  fosse  una  sotto  specie, solo nel 1817 fu riconosciuta come una specie indipendente dallo studioso Jean Pierre Vieillot come Agapornis Roseicollis.

Il Roseicollis nella forma Ancestrale (soggetto in foto) ha una lunghezza di 15-16 cm, il corpo è principalmente di colore verde, con una maschera rosso scuro sulla fronte che  poi sfuma  un pò  nella parte inferiore al becco, il codrione è blu, il becco è avorio con zampe grigie e unghie nere.

In  natura  i Roseicollis,  vivono  in gruppi di  circa 30 soggetti, si riproducono solitamente sfruttando i nidi dei tessitori, che non si fanno problemi a scacciare dai propri nidi, i quali essendo già pronti non  hanno bisogno di altri materiali, tuttavia  quando  vengono  usate  delle  fessure  negli alberi,  raccolgono del materiale  per  la preparazione del nido. I Roseicollis unici tra gli Agapornis a trasportare il materiale da nido infilando striscie di corteccia e piccoli rami tra le piume della coda e del sopracoda.

Si tratta di una delle specie più facile da allevare in cattività, questo a  fatto  si  che  sia  diventata  una delle  specie più polari tra gli allevatori di inseparabili.