ACQUISTO

L'acquisto dei nostri soggetti che sia per uno scopo solo amatoriale o riproduttivo nel caso di un allevatore, è una fase impotantissima.

Acquistare dei buoni prodotti, sani, non consaguini sono delle garanzie per un futuro senza grossi problemi.

Una buona regola da seguire è rivolgersi ad un allevatore, che sicuramente saprà consigliarvi, anche in base alle vostre esigenze, per il meglio. Vi fornirà informazioni utili sulla loro genealogia e dati anagrafici, alimentazione, alloggiamento idoneo, e quant'altro possa esservi utile.

Sconsiglio l'acquisto da rivenditori e negozianti, spesso non essendo loro gli allevatori dei soggetti che hanno in vendita, e non essendo degli esperti non potranno consigliarvi per il meglio e trovandosi nella condizione di dover vendere, decanteranno ciò che hanno in negozio anche se non è adatto a ciò che cercate.

Alcune norme da seguire quando ci si reca ad acquistare dei soggetti sia in un allevamento che da un rivenditore:

  • Acquistare sempre soggetti muniti di anellino inamovibile che certifichi l'anno di nascita  e la provenienza del pappagallo;
  • Osservare l'esemplare scelto in tranquillità, questo ci permetterà di vedere se ha un atteggiamento arruffato e poco vivace, normalmente sintomo di uno stato di salute non ottimale;
  • Acquistare soggetti giovani;
  • Acquistare soggetti sessati con metodo molecolare o endoscopico;
  • Evitare di acquistare soggetti dove i pappagalli vengono alloggiati in spazi ristretti e eccessivamente affollati;
  • Evitare di acquistare soggetti che vengono alloggiati in luoghi sporchi e maleodoranti;